top of page
Chinesiologia_Demo.PNG

CHINESIOLOGIA

ALLENAMENTO INDIVIDUALE

Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita del soggetto attraverso l’attività fisica attiva: partendo da una valutazione iniziale, fondamentale per capire le caratteristiche fisiche e fisiologiche, si può stabilire l’obbiettivo individuale (dalla riprogrammazione posturale all’attività fisica preventiva/antiaging, al calo ponderale ecc.) e programmare l’allenamento in funzione di esso.

PREPARAZIONE FISICA

Riguarda la programmazione, la gestione e l’attuazione del piano di allenamento mirata al raggiungimento di obiettivi sportivi, sia per atleti che per amatori. Infatti sono spesso gli amatori a subire infortuni dovuti ad una mancanza di preparazione o ad una cattiva gestione dell’alternanza dei carichi di lavoro, o ancora ad una cattiva biomeccanica.

RIATLETIZZAZIONE

E' l’ultima fase di recupero per un atleta che ha subito un infortunio. Ha lo scopo di preparare l’atleta al ritorno in campo, a compiere in modo efficace i gesti specifici, recuperare una condizione di forza, mobilità, stabilità e resistenza idonea all’attività sportiva, eliminando i compensi posturali portati dal trauma e lavorando per prevenire ulteriori infortuni.

VALUTAZIONE FUNZIONALE

E' l’analisi della funzionalità dell’individuo, del suo stato di salute attraverso la misurazione di diversi parametri: dalla composizione corporea agli atteggiamenti posturali (in particolare della colonna vertebrale), dalla qualità della respirazione ai test di forza, il tutto grazie a strumenti di tecnologia avanzata per garantire l’attendibilità della misurazione.

bottom of page